©

IL PRISMA centro culturale multimedia Siena 1980

Siena, arti visive, centro culturale, mostre virtuali, diffusione di notizie ed eventi culturali, formazione e didattica.

è esclusa qualsiasi finalità di lucro

 

 

 

Archivio della memoria

 

Questo spazio è dedicato alla memoria, ad un'area particolare della memoria, privata ma allo stesso tempo comune, dove conoscenze, emozioni e sentimenti sono stati un tempo condivisi, ed hanno contribuito a tracciare, appunto, la quantità e la qualità di un nostro personale 'archivio della memoria': una mappa che, nel suo insieme, ci fa riconoscere in una determinata area culturale.

 

Più volte, durante l'attività del Centro, abbiamo immaginato e suggerito la necessità di costituire un archivio pubblico, facilmente consultabile (operazione non ardua in quest'era della riproducibilità), delle biografie e delle opere di Personaggi senesi ormai scomparsi.

 

In verità le varie 'operazioni' di carattere monografico fin qui realizzate, pur se talvolta importanti, non sono riuscite a soddisfare un'esigenza avvertita da molti: quella di offrire un'analisi approfondita e ragionata di un particolare contesto storico-culturale; il nostro interesse, infatti, è sempre stato rivolto a sollecitare la costituzione di un archivio sistematico, l'immagine anche di un 'ambiente' che, indiscutibilmente, ha lasciato numerose testimonianze in quasi tutti i settori artistici e culturali nella prima metà del secolo scorso, contribuendo, tra l'altro, in maniera determinante a diffondere il nome della nostra città nel mondo intero.

 

Inutile sottolineare come la nostra personalità, sia stata influenzata dalla conoscenza, diretta o meno, di questi personaggi e delle loro opere. Lo scopo, dunque, è di rendere disponibile un archivio di testimonianze e documenti, affinché questa 'memoria comune' possa veramente continuare ad essere tale.

 

A quanti vorranno contribuire, il nostro più sincero ringraziamento.

 

 

Archivio in costruzione

Mappa del Sito